venerdì 23 aprile 2010

La sinfonia dei colori

"Un mondo senza musica è come un corpo senza anima"

Ciao,

ho deciso di creare questo blog seguendo il suggerimento e con l'aiuto di Dany, un'amica di vecchia data che con mia grande gioia ho da poco ritrovato.

Il mio stile di pittura vuole cancellare l'attendibilità della figurazione e usare i colori in una musicalità sinfonica, seguendo il mio istinto!

Il colore rappresenta l'alfabeto espressivo del mio messaggio; i miei dipinti non sono quindi caos casuale, dietro la non-forma dei miei quadri si nascondono sentimenti ed emozioni.

Non a tutti sarà possibile coglierli, alcuni vedranno solo ciò che appare: un vivace gioco di colori!

Volutamente i miei dipinti vogliono tenersi ben lontani da verità VISIBILI.

Ognuno dei miei "Giochi di Colore" è completato da un titolo che una persona speciale ha trovato per me.

Lei è la mia cara amica Ambra, che sa "entrare" in oguno dei miei dipinti con la sua unicità, sensibilità e delicatezza e andare al di là del colore ... cogliendo il sottile ma profondo messaggio che si cela in ognuno di essi.

Ambra sa leggere "quel qualcosa" di me, "quel qualcosa" che vado a scrivere con i colori, facendo scorrere le mie "Mani Silenziose" sulla tela, spesso dipingendo ad occhi chiusi e lasciandomi guidare dall'istinto!

Grazie Ambra per la forza vitale che fai scaturire in me, che mi spinge ogni giorno a continuare a "scrivere con i colori".

Un pensiero su "I Giochi di colore"

La prima volta che ho visto i dipinti o meglio i "Giochi di colore" di Ilarj, sono rimasta stupefatta dalla fantasia che ha avuto nell'accostare i colori sulle tele.

Dovendone scegliere uno ho diretto la mia scelta su quello che mi attirava di più.

Donandomi quel dipinto Ilarj mi ha detto: Ambra, con il tempo questo quadro ti parlerà di me!

Questa affermazione mi ha colpito: cosa mai dovevano dirmi i suoi giochi di colore? Cosa rappresentavano?

A distanza di tempo, dopo averlo osservato più volte, devo ammettere che aveva ragione, i suoi dipinti parlano di lei. Rappresentano il suo stato d'animo nel momento in cui lei dipinge. Ogni persona a cui è stato donato un dipinto avrà cercato di capire cosa fosse rappresentato in base alla propria fantasia, stà all'osservatore cercare di dare un significato a quell'accostamento di colori e soltanto le persone più attente potranno percepire il messaggio che Ilarj voleva trasmettere in quel momento; potranno scoprire quale misterioso caleidoscopio è la sua vita.

Donando i suoi giochi di colore Ilarj dona se stessa, la sua anim,a la sua fatica, la sua gioia ma anche il suo dolore. Nei suoi dipinti nulla viene lasciato al caso, Dai suoi quadri scaturiscono la sua rabbia, la sua malinconia, la sua fragilità ma anche la sua felicità.

I suoi giochi di colore sono particolari proprio come lei.

Ambra






Nessun commento:

Posta un commento